Sono cominciate ufficialmente le Stanley Cup Finals che assegneranno il vincitore di questi NHL Playoffs. Nella notte si è giocata gara 2 tra Vegas Golden Kinghts e Florida Panthers, e il primo incontro ha visto la vittoria dei padroni di casa del Nevada per 5-2. Risultato ancora più largo è quello maturato stanotte, dove i Golden Knights, sempre davanti al pubblico amico della T-Mobile Arena, si sono imposti per 7-2 sui Panthers, dando così un primo strappo nella serie.
Il primo periodo si era aperto con entrambe le squadre attente in campo, ma poi a sbloccare il match è arrivato l’ennesimo gol in powerplay dei Golden Knights: le situazioni di superiorità numerica per la formazione del Nevada stanno facendo la differenza in tutto l’arco dei Playoff NHL, e la rmarcatura è stata siglata dal solito Marchessault, con una sassata da lontano che ha trafitto Bobrovski, che si era reso protagonista di diversi interventi. Dopo avr resistito al forcing dei Panthers, che non sono invece riusciti a capitalizzare una situazione di powerplay grazie a cinque parate di fila di Hill, portiere di Vegas, è arrivato poi il raddoppio dei padroni di casa con Martinez, dopo un’azione quanto meno concitata.
Il secondo periodo vede Vegas continuare ad allungare, con il gol del 3-0 dopo tre minuti di gioco: i Panthers attaccano forte, Hill respinge qualsiasi tiro, e in contropiede Vegas colpisce con un gol propiziato da varie deviazioni di Roy. Dopo pochi minuti arriva anche il quarto gol di Howden, dopo una riipartenza micidiale dei Golden Knights dopo un recupero nel terzo difensivo.
Nel terzo periodo la partita va verso la sua naturale conclusione, con i Panthers che però riescono a trovare il modo di battere Hill, con il gol di Lundell. Ma poi i Golden Knights richiudono subito la porta in faccia agli avversari, segnando due gol che chiudono i giochi, di nuovo con Marchessault prima e con Amadio poi. A sette minuti dalla fine c’è gloria anche per Tkachuk, che rende il passivo meno largo, ma poi arriva il secondo gol di Howden a chiudere definitivamente il match.
La serie adesso si sposta in Florida, e gara 3 rischia seriamente di diventare un enorme crocevia per questa finale: in caso di vittoria di Vegas, con la serie sul 3-0, i Panthers sarebbero chiamati veramente ad una sorta di miracolo sportivo, ma dato il percorso che hanno fatto finora, mai dire mai. Appuntamento fissato per domani notte, con la partita che sarà visibile su Sky Sport con commento in italiano.