Apoteosi Vegas Golden Knights. La formazione del Nevada ha conquistato il suo primo titolo NHL portando a casa un ampio 9-3 in gara 5 contro i Florida Panthers sul ghiaccio di casa della T-Mobile Arena, mandando quindi in visibilio il proprio pubblico. Si chiude così il cerchio per una squadra che ha fatto la storia dell’hockey su ghiaccio, arrivando alla vittoria della Stanley Cup in sei anni dalla sua fondazione, vendicando anche la finale persa del 2018 a vantaggio dei Washington Capitals.
Il risultato della serie è stato lo stesso della precedente finale, ossia 4-1, ma questa volta ha sorriso ai gialloneri, che sono stati veramente uno schiacciasassi durante questi NHL Playoffs, portando a casa una finale voluta, con cinque partite giocate veramente al meglio delle proprie possibilità, concedendo ai Panthers solamente una vittoria giunta tra l’altro all’overtime, nell’unica gara dove non hanno funzionato i punti di forza di una squadra semplicemente perfetta.
Gara 5 è stata una vera e propria esecuzione nei confronti dei Panthers, con il risultato che a fine secondo periodo recitava un perentorio 6-1. Il primo periodo ha visto l’apertura delle marcature con il capitano dei Vegas Golden Knights, Mark Stone, e poi il raddoppio di Hague. Nei primi minuti del secondo periodo Florida ha anche provato a rientrare, trovando il gol di Ekblad, ma da lì è iniziato lo show dei Golden Knights, che segnano quattro gol, complice una difesa non perfetta di Florida ed anche una prestazione non eccezionale del portiere Bobrovski. Nel terzo periodo la partita scorre e viene giocata “per le statistiche”, con Vegas che trova altri tre gol e Florida trova due gol a rendere meno amaro il risultato.
I mattatori della serata sono stati sicuramente il capitano di Vegas Mark Stone, che si è anche concesso il lusso di mettere a segno una tripletta, e quindi scatenare il più classico degli hat trick da parte del pubblico, ma anche Adin Hill: il portiere di Vegas, specialmente tra secondo e terzo periodo, ha giocato una partita fuori dal mondo, realizzando delle parate sensazionali.
Dunque è trionfo completo per i Vegas Golden Knights, che si sono dimostrati semplicemente ad un livello troppo più alto rispetto a tutti gli avversari che gli si sono parati davanti nel corso di questi Playoff NHL, e che adesso sicuramente punteranno a confermarsi il prossimo anno, dove saranno ovviamente la squadra da battere.