Home Approfondimenti Nba Talk: LeBron James all’inseguimento di Kareem!

Nba Talk: LeBron James all’inseguimento di Kareem!

da michele
Nba Talk

Un saluto a tutti cari appassionati di basket e benvenuti per una nuova puntata della nostra rubrica Nba Talk! La settimana scorsa avevamo parlato dei campioni in carica che al momento hanno qualche difficoltà-sono appena al 50% di vittorie in stagione-mentre quest’oggi parleremo di un campione assoluto che quest’anno potrebbe raggiungere un traguardo storico. Come avete letto dal titolo parliamo di LeBron James, uno dei migliori giocatori della storia del basket che entro la fine della stagione potrebbe raggiungere un traguardo senza precedenti: il numero 6 dei Lakers infatti potrebbe addirittura superare il record di punti all-time nella Nba di Kareem Abdul-Jabbar, il 6 volte campione del mondo che ha lasciato un marchio indelebile sia nei Los Angeles Lakers sia nella lega in generale.

Ecco i due campioni uno accanto all’altro: LeBron James (37) a sinistra e Kareem Abdul-Jabbar (75) a destra

Per un giocatore che ha sempre passato la palla con grande frequenza-7,3 assistenze distribuite a partita in carriera- si tratterebbe davvero di un traguardo incredibile tenendo anche conto che sarebbe il più giovane a riuscire a tanto per un giocatore che a discapito degli anni ha ancora benzina nel serbatoio. Ovviamente alcuni acciacchi si fanno purtroppo sentire e infatti James era reduce da 5 partite consecutive saltate per un problema agli addominali ed una partita da 21 punti contro i Suns ma ieri notte è tornato nuovamente in campo e pur giocando contro i non certo irresistibili San Antonio Spurs ha fatto vedere l’intero repertorio mettendo a segno ben 7 tiri dalla lunga distanza. A fine partita LeBron ha fatto registrare 39 punti guidando i Lakers ad una vittoria importante-Anthony Davis era fermo ai box-per una squadra che deve assolutamente invertire la tendenza nelle prossime settimane se vuole sperare di rimanere in scia con il treno per i playoff Nba. Diamo un’occhiata insieme alle magie del numero 6 di ieri esaminando le azioni salienti nella partita vinta 143 a 138 dai losangelini:

39 punti davvero importanti per i Lakers vista l’assenza di Davis

A questo punto però vi starete chiedendo: quanti punti mancano per il sorpasso? Ebbene, dopo il match di ieri a LeBron James mancano precisamente 1016 punti per raggiungere i 38387 totali del leggendario centro dei Lakers e facendo un paio di conti se il 4 volte MVP riuscirà a tenere la sua media attuale di 25,8 punti a contesa gli serviranno circa 39 gare, quindi ci potrebbe arrivare a ridosso dell’All Star game di febbraio o poco più, comunque prima ancora dei playoff! Sin dall’ormai lontanissimo 29 ottobre 2003, giorno del debutto di James, tutti ne hanno sempre parlato come un fenomeno che passa davvero una volta ogni tantissimo ma penso che pochi potevano prevedere che la sua carriera arrivasse a tanto se si considera che stiamo parlando di un 4 volte campione Nba, 4 volte Mvp e ben 4 volte Mvp delle finali con tutto questo successo che tra l’altro è arrivato in 3 diverse squadre e con tutta la pressione del mondo sulle spalle.

Eccovi un recap veloce della scalata dalla posizione numero 10 alla numero 2 nella classifica dei punti totali in Nba

In conclusione non vi nascondo che si tratta, non mi vergogno a dirlo, del mio giocatore preferito ma penso anche che sia e sia stato un modello per chiunque ami la pallacanestro compresi naturalmente tanti altri suoi colleghi. Luka Doncic, ad esempio, non ha mai nascosto di averlo sempre visto come il suo giocatore prediletto e sono tante anche le leggende di questo sport che sicuramente lo ammirano, tra le quali anche proprio Jabbar che avrebbe chiaramente preferito tenere il suo record ma ha comunque più volte speso parole di elogio per LeBron. La speranza è che riesca a rimanere sano e quindi possa farci vedere altre magie in campo e magari che i Lakers riescano pure a risollevarsi, se non altro perché spiacerebbe non poco vedere un campione di questo calibro per due anni consecutivi fuori dalla postseason. A questo punto però lascio spazio a voi, fatemi sapere la vostra su questo giocatore e sul record che potrebbe riuscire ad infrangere, non esitate a lasciare un commento! Bene cari fan della pallacanestro Nba, per la puntata di oggi della nostra rubrica Nba Talk è davvero tutto, a risentirci alla prossima settimana sulle pagine di Varzone!

Lascia un commento