Home Approfondimenti Nba Talk: iniziati finalmente i playoff!

Nba Talk: iniziati finalmente i playoff!

da michele
Nba Talk

Buona giornata a tutti voi cari appassionati di basket e benvenuti per una nuova puntata della nostra rubrica Nba Talk! Ci eravamo lasciati sette giorni fa con le ultime somme della stagione regolare ma ormai, archiviate anche le gare di play-in, è arrivato finalmente il momento di fare sul serio e sono cominciati i playoff che assegneranno alla miglior squadra il titolo di campione Nba 2022/2023! Dopo la vittoria dei Golden State Warriors dell’anno scorso c’è molta attesa per le finali di quest’anno, si riconfermeranno i campioni in carica? I Phoenix Suns di Kevin Durant vinceranno l’anello? Chi giungerà alle Nba Finals dall’altra parte? Molte sono le domande a cui non vediamo l’ora di trovare una risposta ma diamo uno sguardo per cominciare il tabellone finale della postseaso:

Ecco la griglia dei playoff di quest’anno alla quale sono già arrivati i primi risultati

Nei play-in giocati nei giorni scorsi abbiamo visto i Lakers sconfiggere Minnesota per ottenere il secondo posto con i Timberwolves che hanno a loro volta battuto i Thunder arrivando ottavi ad ovest mentre dall’altra parte Hawks e Heat hanno prevalso e i Toronto Raptors sono andati in vacanza seguiti a ruota dai Chicago Bulls che quest’estate dovranno chiedersi se continuare così o cercare qualche trade per migliorare la squadra. Ma non è tutto cari amici, abbiamo avuto, come potete vedere, già le prime quattro partite dei playoff veri e propri e quest’oggi andremo proprio a vederle una ad una. Tenetevi forte!

I Sacramento Kings si portano sull’1-0 sui Golden State Warriors

Nonostante i 30 punti di un fenomenale Curry i Kings hanno resistito portandola a casa di misura

I campioni in carica, non certo fenomenali in trasferta quest’anno, erano chiamati ad un impresa dovendo vincere fuori in casa in quella che è probabilmente al momento l’arena più calda della lega: quella Sacramento che non vedeva i playoff addirittura dal 2005/2006! Ebbene ci sono andati vicini in una partita molto combattuta con un sacco di pareggi di punteggio e rimonte: sicuramente per loro ha giovato molto il ritorno di Andrew Wiggins che ha firmato 17 punti uniti ai 51 di coppia degli Splash Brothers. Dall’altra parte però De’Aaron Fox si è dimostrato semplicemente inarrestabile con addirittura 38 punti e un redivivo Malik Monk ne ha messi a referto 32 dalla panchina e così i Kings sono riusciti a vincerla di misura 126 a 123. La serie comunque si preannuncia ancora aperta anche se a questo punto per i Warriors è fondamentale prevalere domani nella seconda partita sempre lontana dalle mura amiche.

Philadelphia domina i Nets nel primo atto della serie

Vittoria facile in gara 1 di Philadelphia su Brooklyn

Sulla carta non c’è tanta storia ad essere onesti ed in questa partita i Philadelphia 76ers hanno messo a segno addirittura 21 tiri dalla lunga distanza tirando col 48,8% da tre quindi non stupisce che abbiamo vinto facilmente con il trittico Harden-Embiid-Harris autore di ben 70 punti in tre. Dopo aver perso sia Kyrie Irving che Kevin Durant alla trade deadline è davvero notevole a mio parere che, nonostante la dote accumulata precedentemente, i Nets siano riusciti ad arrivare alla postseason addirittura come sesta classificata ma a meno di miracoli il loro destino sembra segnato: troppa la differenza di talento tra le due formazioni nonostante Mikal Bridges-autore di un trentello-si stia rivelando davvero un grande talento come realizzatore.

I Boston Celtics tengono a bada gli Atlanta Hawks e si portano sull’1-0

A nulla è servito il tentativo di rimonta di Atlanta che ha dovuto cedere 99 a 112 contro i biancoverdi

Dopo la delusione dell’anno scorso nelle Nba Finals quest’anno Boston deve dimostrare di poter essere ancora una volta una squadra da titolo e i biancoverdi hanno sicuramente cominciato i playoff con il piede giusto: la vittoria non è mai stata in discussione e per i Celtics non è stato difficile gestire il tardivo tentativo di rientrare in partita degli Hawks. Il problema di Atlanta è stata la brutta partita di Trae Young che ha chiuso con solo 16 punti con 5 su 18 dal campo: davvero troppo poco se Atlanta vuole sperare di compiere l’impresa e si dovrà cambiare registro quantomeno per non andare a casa subito e allungare la serie. Solo Dejounte Murray è stato efficace per gli Hawks con 24 punti mentre dall’altra parte i soliti sospetti Jaylen Brown e Jayson Tatum sono stati inarrestabili ben coadiuvati da Derrick White: non sarà facile quest’anno, specialmente ad est, fermare Boston che proverà a tornare alle Nba Finals per la seconda volta consecutiva.

New York corsara a Cleveland stupisce i Cavs vincendo gara 1

I Knicks hanno colpito in gara 1 sorprendendo i Cavaliers 101 a 97

A mio parere questa è la serie che potrebbe forse essere una delle più combattute, se non la più sofferta, in questo primo round dei playoff e questa prima gara lo dimostra. Infatti è stata una partita punto a punto fino all’ultimo minuto e alla fine l’hanno spuntata in trasferta i Knicks soltanto di 4 punti, 101 e 97. Abbiamo assistito ad un bellissimo duello tra Jalen Brunson autore di 27 punti-i Dallas Mavericks si stanno mangiando le mani in questo preciso momento-e Donovan Mitchell che nonostante abbia chiuso con 38 punti e le abbia provate tutte non è riuscito comunque a vincerla per i padroni di casa. Cleveland a questo punto dovrà cercare assolutamente di pareggiare la serie martedì nella notte italiana per una squadra che forse manca dell’esperienza che aveva ai tempi di LeBron James ma che ha comunque il talento magari non per vincere ma per togliersi qualche soddisfazione. Stasera e più che altro stanotte scenderanno in campo le altre squadre, ma fatemi intanto sapere nei commenti cosa ne pensate di questa prima tornata di playoff! Bene cari fan della pallacanestro Nba, per la puntata di oggi della nostra rubrica Nba Talk è davvero tutto, a risentirci alla prossima settimana sulle pagine di Varzone!

Lascia un commento