Home Approfondimenti Nba Talk: finalmente si ricomincia!

Nba Talk: finalmente si ricomincia!

da michele
Nba Talk

Buona giornata a tutti voi cari appassionati di basket e benvenuti per una nuova puntata della nostra rubrica Nba Talk! Finalmente ci siamo, mancano per l’esattezza 9 giorni all’inizio della nuova stagione Nba che ci dirà se i Denver Nuggets riusciranno a riconfermarsi campioni oppure un’altra squadra prenderà il loro posto in cima alla lega. Non vedo davvero l’ora che comincino le danze soprattutto perché sono ansioso di vedere da una parte l’accoppiata Boston Celtics-Milwaukee Bucks e dall’altra Denver Nuggets-Los Angeles Lakers senza però trascurare altri team come i Phoenix Suns davvero pieni zeppi di talento. Se dovessi dire la mia queste cinque squadre che vi ho appena citato si presentano ai nastri di partenza come favorite e come se non bastasse quest’anno avremo modo di ammirare qualche rookie davvero talentuoso, con naturalmente Wembanyama in testa al gruppo. Era da tanti anni che i San Antonio Spurs non annoveravano tra le loro fila un giocatore così dotato e vi invito a tal proposito a vedere con attenzione il video qui sotto per vedere meglio che cosa è in grado di fare sul parquet questo vero e proprio scherzo della natura:

In questa preseason il centro francese ha mostrato tutto il suo talento

Deve ancora crescere il ragazzo perché a volte esagera coi palleggi mentre dovrebbe cercare la giocata più semplice però onestamente nelle ultime gare di pre-stagione ci ha fatto vedere di tutto: tiri dalla lunga distanza, ottimi movimenti per prendere un buon tiro dalla media, imperiose schiacciate ma anche alcune stoppate tanto per gradire. Di certo questo giovane campione si impegna molto in entrambe le metà del campo e se riuscirà a schivare gli infortuni – incrociamo le dita – sono sicuro che avrà una grandissimo futuro davanti a sé. Tornando ai team citati all’inizio di sicuro c’è molta curiosità per i Bucks perché naturalmente Giannis Antetokounmpo – Damian Lillard sulla carta sono davvero una coppia esplosiva che potrebbe portare la compagine del Wisconsin a vincere un sacco di partite. I Boston Celtics come detto diranno sicuramente la loro ma è probabile che Milwaukee chiuda come migliore squadra ad est soprattutto se le due superstar riusciranno ad costruire tra di loro un’ottima intesa nonostante permanga qualche dubbio sulla metacampo difensiva dopo la perdita di Jrue Holiday passato proprio ai biancoverdi.

Giannis naturalmente non vede l’ora di scendere in campo con il suo nuovo illustre compagno di squadra

Ma parliamo adesso dei campioni, quei Denver Nuggets che grazie al loro fenomeno Nikola Jokic a Jamaal Murray e ad una squadra equilibrata e tenace in difesa erano riusciti a stupire tutti un’anno fa portando a casa l’anello Nba: che stagione sarà questa che viene per loro? Bella domanda! Di sicuro sono ancora una squadra forte visto che comunque non hanno cambiato tanto durante la offseason: a parte le loro due superstar ci sono ancora nelle loro fila sia Aaron Gordon (che si era dimostrato a dir poco fondamentale) che Kentavious Caldwell-Pope, un ottimo giocatore di complemento sia in difesa che al tiro da tre. Le basi per ripetersi ci sarebbero anche ma c’è da dire che hanno perso un paio di elementi dalla panchina come il veterano Jeff Green e Bruce Brown (passati rispettivamente a Houston e a Indiana) quindi per loro sarà molto importante che qualche altro giocatore faccia il tanto agognato ‘step-up’ e riesca a colmare la loro mancanza. Soprattutto Michael Porter Jr. dal quale ci si aspetta finalmente un’esplosione di rendimento che però per il momento non è mai riuscito a portarlo più in alto del rolo di buon giocatore di complemento.

La cavalcata dei Nuggets dello scorso hanno era stata davvero una testimonianza di quanto il basket sia un gioco di squadra

Se vi dovessi dare un parere non credo che riusciranno nell’impresa di riconfermarsi come campioni più che altro perché succede raramente e con l’abbondanza di talento che c’è in questo momento nella Lega la cosa si è fatta molto più difficile rispetto ad esempio ad una quindicina di anni fa. Con questa puntata l’obiettivo era proprio di anticipare alcuni di quelli che saranno i temi più importanti della prossima stagione ma naturalmente questo campionato sarà pieno zeppo di sorprese, ne sono sicuro! Detto questo a questo punto non mi rimane che lasciare la parola a voi: quale squadra riuscirà secondo voi ad imporsi? Quale invece ci sorprenderà in positivo e quale in negativo? Bene cari fan della pallacanestro Nba, per la puntata di oggi della nostra rubrica Nba Talk è davvero tutto, a risentirci alla prossima settimana sulle pagine di Varzone!

You may also like

Lascia un commento