Home Approfondimenti Nba Talk: Embiid sorpassa Jokic per l’Mvp?

Nba Talk: Embiid sorpassa Jokic per l’Mvp?

da michele
Nba Talk

Buona giornata a tutti voi cari appassionati di basket e benvenuti per una nuova puntata della nostra rubrica Nba Talk! La settimana scorsa avevamo visto insieme la situazione dei Sacramento Kings, una franchigia che dopo tantissimi anni fuori dai giochi potrebbe finalmente ritornare ai playoff ma quest’oggi cambiamo registro, è il momento di ritornare a parlare dell’appassionante corsa al premio di Mvp della Regular Season che ormai si sta avviando alla sua conclusione. Se non siete nuovi a questa rubrica sapete bene che ogni tanto abbiamo trattato questo tema e nel corso della stagione abbiamo avuto 5 grossi candidati per la vittoria di questo prestigioso riconoscimento: Jayson Tatum dei Boston Celtics, Giannis Antetokounmpo dei Milwaukee Bucks, Luka Doncic dei Mavericks e soprattutto i due migliori centri del campionato Joel Embiid di Philadelphia e naturalmente il due volte consecutive Mvp Nikola Jokic dei Denver Nuggets. Ebbene dopo mesi di dura lotta e di partite pare che la situazione ormai si sia delineata come una corsa a due proprio tra questi due pivot sui quali avevamo incentrato un precedente articolo su un loro testa a testa di fine gennaio.

Nikola Jokic a sinistra e Joel Embiid a destra: chi sarà l’Mvp a fine stagione?

In quell’occasione il lungo dei Sixers aveva avuto la meglio sul talentuoso serbo e a dire il vero sembra che sia la stessa cosa anche nelle ultime settimane visto che Embiid è reduce da addirittura 9 partite consecutive con almeno 30 punti messi a referto il che è davvero impressionante per un giocatore che pur essendo fortissimo in attacco è spesso acciaccato ed è comunque naturalmente oggetto delle più grandi e costanti attenzioni dalla difesa avversaria. Onestamente Embiid meriterebbe il premio visto che era stato uno degli snobbati l’anno scorso e sta viaggiando a cifre davvero clamorose: 33,5 punti, 10,2 rimbalzi e 4,1 assist senza dimenticare la sue presenza anche nella meta campo difensiva come testimoniano le 1,1 rubate per match e soprattutto le 1,7 stoppate. Numeri davvero impressionanti per un giocatore che per quanto non sia (ma sempre meglio di Jokic) così esplosivo a livello atletico vanta comunque un repertorio davvero completo considerando che tira col 54,6% dal campo e un rispettabile 35,5% dalla lunga distanza. Anche gli Indiana Pacers si sono proprio ieri accorti, anche se non ce n’era bisogno, di quanto il centro dei Sixers sia dominante e quasi impossibile da fermare:

Seppur in trasferta i Sixers hanno dominato vincendo 141 a 121 contro gli Indiana Pacers

Trascinati dal loro centro (31 punti con 7 rimbalzi e 7 assist) e anche dalla coppia James Harden/Tyrese Maxey attualmente Philadelphia ha fatto registrare 8 vittorie consecutive ed è seconda nella Easter Conference: solo 2 partite la separano dai Bucks e con ancora 12 partite da giocare tutto è possibile. Tornando però al premio di miglior giocatore non è che Nikola Jokic stia poi facendo così male anzi: 24,8 punti, 11,9 rimbalzi, 9,9 assist non sono certo cifre da buttare e siamo a davvero un niente dalla tripla doppia di media cosa che a pochissimi riesce nell’arco di un intera stagione ma potrebbe non bastare perché ultimamente i Nuggets hanno perso qualche gara di troppo. Pur essendo ancora al primo posto ad Ovest la compagine di Denver deve difendersi dagli assalti dei Sacramento Kings che sono 4 partite indietro: certo mancano ormai poche partita ma mai dire mai.

Eccovi la prova di ieri notte di Embiid, gustiamoci tutte le sue giocate

Staremo a vedere comunque quello che succede in queste ultime settimane di Regular Season, quel che è certo è che sarà una corsa all’Mvp molto serrata che potrebbe risolversi proprio al fotofinish: fatemi sapere la vostra nei commenti, chi vincerà il premio a fine stagione? Uno tra Embiid e Jokic o pensate ad un terzo incomodo? Bene cari fan della pallacanestro Nba, per la puntata di oggi della nostra rubrica Nba Talk è davvero tutto, a risentirci alla prossima settimana sulle pagine di Varzone!

You may also like

Lascia un commento