Home Approfondimenti Nba Talk: debutto estivo per la prima scelta assoluta!

Nba Talk: debutto estivo per la prima scelta assoluta!

da michele
Nba Talk

Un saluto a tutti cari appassionati di basket e benvenuti per una nuova puntata della nostra rubrica Nba Talk! Archiviato il grosso della free agency-anche se qualche tessera importante deve ancora andare al suo posto-finalmente possiamo parlare di nuovo di basket giocato visto che è in pieno svolgimento la Summer League! Per chi non lo sapesse infatti ogni estate la lega disputa due o tre tornei a cui di solito fanno parte tante squadre che schierano i loro giovani e le loro prime scelte al draft. Certo, non si tratta di basket così spettacolare visto anche che naturalmente non c’è molto in gioco ma comunque sia si possono ricavare in ogni caso spunti interessanti. Quest’anno poi c’era una grossa attesa visto che queste prime gare segnavano il debutto di Victor Wembanyama, il giovanissimo nuovo centro dei San Antonio Spurs che è stato da tutti additato come fenomeno ma che naturalmente dovrà dimostrarlo sul campo. Diamo subito un’occhiata a come se l’è cavata:

Primi passi di Wemby nella vittoria 76-68 degli Spurs sugli Charlotte Hornets

Non si è trattato certo del più memorabile dei debutti, dal campo il numero 1 in maglia bianca ha infatti tirato soltanto con 2 su 13 ma ha comunque fatto vedere lampi di classe davvero niente male. Alla fine ha chiuso con 9 punti, 8 rimbalzi, 3 assist e 5 stoppate a dimostrazione del fatto che si tratta di un giocatore che non deve per forza segnare 30 punti per dare un contributo importante alla sua squadra. A livello difensivo ha impressionato parecchio e c’era da aspettarselo vista la sua torreggiante altezza di ben 220 cm ma questo comunque non basta perché Wemby possiede anche un buon fiuto di gioco per farsi trovare al punto giusto al momento giusto. Ai liberi e anche da più lontano sembra avere una buona forma di tiro ma che-quanto meno all’inizio-possa essere un po’ impreciso forse era preventivabile considerato che ovviamente le distanze sono maggiori e comunque ben diverse rispetto a quelle a cui il giocatore era abituato in Francia. Anche in questo video per altro qualche errore di troppo lo aveva fatto, seppur solo in un banale siparietto più che altro per i fan dei nero-argento:

Già dai primi tiri si vedono le sue qualità ma comunque dovrà allenarsi parecchio per migliorare

Sarà interessante tra l’altro vedere quale sarà il suo rapporto con il celebre coach degli Spurs Gregg Popovich, fresco di ricco rinnovo contrattuale (80 milioni di dollari in 5 anni per lui) che viene ricordato come uno degli allenatori più vincenti di sempre (oltre 1300 vittorie e 5 titoli Nba vinti in carriera) ma anche come uno dei più esigenti e quasi vulcanici. Quel che è sicuro è che dopo parecchi anni di futilità i San Antonio Spurs non possono più permettersi di sbagliare e anche se probabilmente non saranno da titolo (ma forse nemmeno da postseason) da subito devono costruire una squadra importante sulle spalle di questo centrone che come prima cosa dovrà migliorarsi fisicamente e adattarsi ai ritmi rigidi della Nba.

Ecco la prima chiamata tra i due: saranno una buona fit?

A questo punto però lascio la palla a voi, cosa ne pensate del debutto di questo giocatore e delle sue potenzialità? Dal canto mio io spero che il ragazzo dimostri di avere le qualità non solo fisiche e di talento ma anche mentali per reggere l’immensa pressione (pure troppa a dire il vero) che gli stanno mettendo addosso ma detto questo credo che Victor Wembanyama farà molto parlare di sé, in un modo o nell’altro! Fateci sapere la vostra nei commenti mi raccomando, per la puntata di oggi della nostra rubrica Nba Talk è davvero tutto, a risentirci alla prossima settimana sulle pagine di Varzone!

You may also like

Lascia un commento