Un saluto a tutti cari appassionati di basket e benvenuti per una nuova puntata della nostra rubrica Nba Talk! La settimana scorsa avevamo visto insieme i primi passi di un giocatore che è destinato davvero a grandi cose nella lega di basket più bella del mondo quest’oggi invece cambiamo decisamente argomento: è stato infatti da poco annunciato ufficialemente un nuovo torneo che si terrà proprio durante la prossima stagione! Era già da un po’ che se ne parlava a dire il vero e ora finalmente abbiamo i dettagli di questa competizione, chiamata In-Season Tournament che inizierà il 3 Novembre prossimo per poi concludersi sabato 9 dicembre con l’assegnazione di un nuovo trofeo. Nello specifico ci sarà una prima fase a gruppi da 5 dove le 30 squadre della lega sono state sorteggiate casualmente e a quel punto tra tutte alcune gare di stagione verranno considerate ‘Tournament Nights’ e quindi saranno valide sia per il piazzamento in stagione che per la competizione nuova.

Ogni squadra dunque disputerà come sempre le classiche 82 gare in stagione (fatta esclusione della finale del torneo che sarà a parte) e quindi c’è di positivo che non ci sarà un netto aumento di partite che andrebbe a caricare ancora di più i giocatori rendendoli potenzialmente più soggetti ad infortuni che andrebbero a penalizzare la postseason. Una volta finita la prima fase ne seguirà una seconda che sarà ad eliminazione diretta con appunto quarti di finale, semifinali e infine la gara decisiva per l’assegnazione del nuovo trofeo, la Nba Cup. Di certo la lega sta spingendo molto su questa nuova competizione che avrà l’obiettivo di alzare l’attenzione degli spettatori sin dall’inizio della stagione sportiva 2023/2024 e sarà interessante vedere se questa idea funzionerà o meno.
Which 8 teams will advance out of the group stage? 🤔
— NBA (@NBA) July 9, 2023
The NBA In-Season Tournament starts November 3!
➡️ https://t.co/MC7QUx0Bv9 pic.twitter.com/Bord9D2GCi
Per quanto riguarda i premi, la Nba ha annunciato quella che sarà la griglia di premi che riguarderà ogni giocatore delle squadre che avranno più successo e questi compensi in denaro andranno naturalmente ad aggiungersi al trofeo:

A questo punto però sono curioso di sapere il vostro parere: cosa ne pensate di questo nuovo torneo? Pensate che sia una buona idea o si rivelerà un flop? Se devo dirvi la mia ho qualche dubbio perché penso che potrebbe essere un po’ snobbato dalle squadre perché comunque l’attenzione sarà come sempre focalizzata più sul Larry O’Brien Trophy di fine stagione ma potrebbe comunque essere un’occasione in più per le squadre meno quotate. Staremo a vedere comunque, solo il tempo ci dirà se quest’idea funzionerà o meno! Fateci sapere la vostra nei commenti mi raccomando, per la puntata di oggi della nostra rubrica Nba Talk è davvero tutto, a risentirci alla prossima settimana sulle pagine di Varzone!