Home Approfondimenti Nba Talk: chi raggiungerà i Warriors in finale?

Nba Talk: chi raggiungerà i Warriors in finale?

da michele
Nba Talk

Un saluto a tutti cari appassionati di basket e benvenuti per una nuova puntata della nostra rubrica Nba Talk! La scorsa settimana se vi ricordate avevamo fatto il punto sulle due finali di conference che vedevano opporsi ad Est Miami e Boston mentre ad Ovest Golden State vs Dallas. Ebbene come avevamo previsto grazie alla maggiore esperienza e versatilità di squadra i Warriors sono riusciti a sconfiggere i Mavericks con un 4-1 piuttosto netto mentre dall’altra parte invece ci siamo trovati di fronte una serie davvero folle con vittorie inattese sia da una parte che dall’altra: un’altra decisiva gara 7 insomma sarà disputata proprio questa notte! Dopo la netta vittoria in trasferta in gara 5 sembrava che Boston fosse sul punto di chiudere la serie 4-2 ed invece i biancoverdi si sono dovuti arrendere ad una notevole prova di orgoglio dei Miami Heat guidati da un redivivo Kyle Lowry da 18 punti e 10 assist e soprattutto ancora una volta da un clamoroso Jimmy Butler. La guardia col numero 22, vero trascinatore della squadra di coach Spoelstra, era reduce da 3 partite consecutive a soli 9 punti di media (complice anche la stanchezza) ma con le spalle al muro ha risposto con 47 incredibili punti, suo massimo personale in carriera ai playoff:

Jimmy Buckets, questo il suo soprannome, ha saputo rispondere alla pressione posta sulle sue spalle impattando la serie sulla parità 3-3 complice anche una Boston che si è arenata troppo sui tiri da 3 punti chiudendo solo con il 33% da tre. Questo è da sempre il tallone di Achille di questa squadra che dovrà cercare anche di limitare le palle perse se vorrà sconfiggere gli Heat. Come dicevamo all’inizio questo confronto ha visto continui capovolgimenti di fronte e sorprese come potete vedere dal riassunto qui in basso:

Le due compagini hanno insomma sempre alternato vittorie e ogni volta che si sono portate avanti sono state raggiunte quindi a questo punto siamo di fronte ad un vero e proprio dilemma: chi la spunterà in questa decisiva gara 7? La verità cari amici è che secondo me è quasi impossibile emanare un verdetto certo, mi spiace deludere chi forse si aspettava un verdetto ben preciso. Questo perché sembra impossibile che Miami perda ben 3 gare in casa in un’unica serie di playoff e potrebbe costruire su questa gara 6 le sue fortune ma dall’altro lato gli Heat devono fare fronte purtroppo a parecchi infortuni (pensate che oltre ai tanti acciacchi il sesto uomo dell’anno Tyler Hierro potrebbe saltare la partita) e Boston dal canto suo in questi playoff è 5-0 quando deve rimediare ad una sconfitta quindi tutto considerato mi sento leggermente di favorire i Celtics anche se di un margine estremamente ridotto: diciamo un 55-45, praticamente un coin flip.

Butler per i padroni di casa e Tatum per i Celtics: quale dei due campioni la spunterà sull’altro sfoderando un’altra partita da fuoriclasse? Globalmente le due star si sono quasi annullate a vicenda: 24,0 punti 6,7 rimbalzi e 3,8 assist per il numero 22 (che ha già messo a referto due gare da 40 o più punti nella serie) mentre Jayson Tatum sta viaggiando a 24,8 punti 8,0 rimbalzi e 5,5 assist. Le cifre sono appunto praticamente identiche nonostante il loro modo di giocare sia completamente diverso dal momento che Butler segna poco da fuori e quasi sempre attaccando il canestro o dal cosiddetto midrange mentre il biancoverde prende tanti (a dire il vero troppi) tiri dalla lunga distanza anche in isolamento. Considerando anche che entrambi i team sembrano davvero motivati il rebus non è certo di facile soluzione, quindi a questo punto è arrivato il momento di passare la palla a voi. Chi la spunterà per voi in questa decisiva partita in Florida? Tenetevi forte perché una volta che avremo finalmente un vincitore potremo spostare la nostra attenzione sulla serie che assegnerà il prestigioso trofeo Larry O’Brien. Bene cari fan della pallacanestro Nba, per la puntata di oggi della nostra rubrica Nba Talk è davvero tutto, a risentirci alla prossima settimana sulle pagine di Varzone!

You may also like

Lascia un commento