A tenere banco in questi giorni di ritiro del Napoli è il caso Osimhen. Va in Arabia? Rinnova? Resta? Penserà ai soldi o alla carriera? Se ne sono dette e scritte tante intorno al buon Victor, fresco di titolo di capocannoniere, campione d’Italia con i partenopei e una stagione da top assoluto nel ruolo. Ma quale sarà il futuro immediato dell’attaccante nigeriano?
Napoli, Osimhen va in Arabia. Anzi no.
Victor ha tentennato. Non poco. Ma non è una questione di affezione probabilmente, per quanto possa valere l’attaccamento nel calcio del 2023. Questa estate le squadre arabe si sono scatenate, portando tanti soldi soldi freschi a club e calciatori europei, e sfalsando praticamente ogni parametro. Nonostante il Napoli forte di due anni di contratto con bonifici importanti a favore di Osimhen e del suo entourage fa una proposta con un ingaggio quasi raddoppiato ad uno degli artefici dello scudetto campano, il fondo arabo insiste per un ingaggio a momenti decuplicato rispetto all’attuale. 40 milioni di euro a stagione.
Avete letto bene: Osimhen guadagna attualmente 4,5 milioni circa. Il Napoli è disposto quasi a raddoppiare l’ingaggio, cosa che oggi per i parametri della Serie A diventa già una cosa fuori scala. Eppure dall’Arabia Saudita propongono quasi 10 volte la cifra attuale, 4 volte quella proposta per il rinnovo dal Napoli: 40 milioni annui. 3 milioni e mezzo mensili. 705.000 euro a settimana. 100.000 euro al giorno. 4.000 euro l’ora. Tutto ovviamente arrotondato ampiamente per difetto.
Diventa chiaro quindi che pur essendo un calciatore ormai affermato, con un buon portafoglio e una carriera ancora davanti, che certe cifre fanno comunque venire il capogiro. Sono giorni, forse settimane che Osi ci pensa, insieme al suo entourage, e pure Aurelio De Laurentiis inizia a sfregarsi le mani per i suoi 180-200 milioni che chiede per lasciar partire il nigeriano, che da parte sua non ha comunque mai nascosto di stare bene e di non voler forzare la mano per andare via. In fondo andare in Arabia significherebbe anche stroncare sin da subito la propria carriera: il calcio per fortuna non è solo milioni, c’è tanto altro ancora, tra cui la visibilità di giocare in campionati di un certo livello, o la tanto amata Champions League.
Quindi tirando le somme: Osimhen resta o va via? Nelle ultime ore pare essere molto più chiaro che il calciatore possa restare a Napoli rinnovando, nonostante tentennamenti dovuti alle cifre offerte. Lo stesso De Laurentiis ha dichiarato questo, arrivando nelle ultime ore addirittura ad un accordo sul rinnovo con gli agenti. Telenovela quindi finita? Non lo sappiamo con certezza, e non lo sapremo fino alla chiusura dell’accordo, ma a quanto pare sta per tornare il sereno in casa Napoli, che si accinge a mettere a segno il miglior colpo dell’estate: trattenere quello che per numeri è stato il miglior attaccante della Serie A dello scorso anno, e tra i migliori in Europa.