L’addio di Mertens al Napoli si è consumato troppo in fretta. Era nell’aria, ve ne parlammo già qualche tempo fa, ma i tifosi più romantici non vorrebbero rinunciare al miglior cannoniere della storia del club a cuor leggero. D’altra parte la carta d’identità è chiara, 35 anni, poco altro tempo e richieste d’ingaggio fuori dai parametri della società.
Mertens-Napoli, è finita oppure no?
I tifosi del Napoli sperano ancora in un lieto fine della storia d’amore con Mertens. D’altronde il belga è innamorato di città e club e ne è diventato un figlio adottivo “privilegiato”. Ma appunto ci sono fattori che cozzano con la conferma a prescindere dal giocatore.
Negli ultimi giorni si è fatta avanti la Salernitana del presidente Iervolino (che pare faccia fatica a nascondere la sua simpatia per gli azzurri). Dopo aver tirato fuori l’improbabile nome di Cavani, adesso pare abbia fatto una proposta a Ciro, com’è ormai noto Dries Mertens sotto il Vesuvio: 3 milioni di euro per un anno con opzione per il secondo. Ciò permetterebbe al belga di rimanere a vivere a Napoli, o perlomeno nei dintorni, e alla Salernitana di fare un discreto salto di qualità.
Rimangono idee, sondaggi, per ora Mertens è libero, ma stamattina è successo qualcosa che fa ancora ben sperare lo zoccolo più duro e romantico dei tifosi. Il belga potrebbe tornare a Napoli qualora non riesca ad accasarsi altrove entro l’inizio del campionato. Si tratta di un’ipotesi paventata da Tuttosport e riportata da Tuttonapoli, che avrebbe si del clamoroso, oltre che poco probabile, ma che indicherebbe per una volta, per una sola maledetta volta, che il calcio non è solo soldi, ma anche romanticismo e passione.
Il Napoli su Twitter e con le parole di Aurelio De Laurentiis aveva salutato Dries Mertens, ma potrebbe non essere detta l’ultima parola. Chi vivrà vedrà.