C’era molta attesa, cari appassionati di basket, per la finale degli Europei 2022 tra Spagna e Francia e potete leggere tutto quello che c’è da sapere su queste due squadre e sul loro cammino nel torneo continentale nell’ultima puntata della nostra rubrica Nba Talk. Ebbene alla fine, come avevamo previsto sulle nostre pagine, la Spagna – allenata dall’italiano Sergio Scariolo– è riuscita ad imporsi con il netto punteggio di 88-76. Ecco sull’account twitter ufficiale Fiba com’è stata celebrata la vittoria delle furie rosse per usare un termine preso in prestito dal calcio:
🇪🇸 Otra generación.. mismo resultado: CAMPE🏆NES#EuroBasket x #BringTheNoise pic.twitter.com/UNSXCCAdKc
— #EuroBasket 2022 (@EuroBasket) September 18, 2022
Qui sotto invece potete dare un’occhiata alle fasi salienti dell’incontro:
Dopo i fratelli Gasol questa volta sono stati dunque i fratelli Hernangomez i veri mattatori della finale, soprattutto il più giovane dei due Juancho autore di una prova maiuscola con 27 punti e addirittura 7 su 9 dalla lunga distanza! Niente da fare per i transalpini che nonostante un grande Evan Fournier da 23 punti hanno faticato non poco anche per colpa di un Rudy Gobert sottotono: solo 6 punti e 6 rimbalzi per lui. Sempre ieri la Germania è riuscita a battere facilmente la Polonia 82 a 69 e quindi ecco come si è configurato il podio definitivo della manifestazione:

Per l’Italia un onorevole ottavo posto finale tutto sommato rispettabile viste le aspettative basse alla vigilia della manifestazione ma non senza qualche rimpianto: si poteva fare addirittura meglio ma comunque si è quantomeno vista una discreta base su cui si spera si possa costruire qualcosa di importante nel prossimo futuro. A questo punto non ci resta che attendere l’inizio della nuova stagione Nba che inizierà ufficialmente il 18 ottobre prossimo mentre la Preseason comincerà dal 30 di settembre.