Milan campione d’Italia dopo 11 anni! La vittoria dello Scudetto arriva all’ultima giornata, dopo il sonoro e stradominato 0-3 a Sassuolo, con Leao sugli scudi. Il Milan vince quindi il Tricolore per la 19esima volta nella sua storia, ironia della sorte pareggiando i conti proprio con i cugini nerazzurri.
Scudetto meritato per il Milan
Ai nastri di partenza il Milan non era di certo dato tra le favorite, anzi, molte testate davano i rossoneri quinti, dietro a Inter, Juventus, Napoli e Atalanta. Ma il Milan ha giocato un campionato da “leone”, portando a casa punti pesanti su punti pesanti. Basti pensare che nel girone di ritorno ha battuto di misura le due dirette rivali, Inter e Napoli, costruendo il successo partita dopo partita. Se è vero che Inter e Napoli hanno rallentato nei momenti clou, il Milan ha comunque avuto una marcia in più per l’intero campionato, soprattutto le giornate finali. I rossoneri infatti vengono da 6 vittorie consecutive, e non perdono addirittura dalla 22esima di campionato contro lo Spezia, che si portò i 3 punti a casa a tempo scaduto.
Complimenti quindi al Milan per la vittoria dello Scudetto. Si aprirà ora un ciclo? Difficile dirlo, ma la strada per il futuro è comunque ben tracciata, e il Milan dopo anni di buio pare essere finalmente tornato ai livelli che gli competono. Appuntamento alla stagione 2022/2023 quindi, ma da campioni in carica!