Ieri sera il Genoa si è giocato una grossa fetta delle sue chance di salvezza contro la Juventus. Inutile dire che una squadra di bassa classifica che deve affrontare consecutivamente Juventus e Napoli era data per spacciata. Ma il calcio è strano, oltre che talvolta romantico, ed anche un po’ sadico, ed ecco che il Genoa batte la Juventus e rimane ancora in corsa per restare in Serie A.
La Juventus va in vantaggio con il partente Dybala al minuto 48. Ma il Genoa non si arrende, e complice qualche episodio favorevole come Kean che sbaglia nel finale un gol a porta vuota e il calcio notoriamente arrendevole di Massimiliano Allegri, il Genoa si porta i 3 punti a casa. Lo fa grazie ad un gol di Gudmondsson, ma soprattutto ad un rigore al 96′ segnato da Mimmo Criscito. Proprio Criscito appena una settimana fa aveva fallito il rigore contro la Sampdoria, che aveva condannato la sua squadra ad un finale di stagione difficile, con il baratro vicinissimo. E invece stavolta contro la Juventus Criscito si è ripresentato dal dischetto, con tantissima pressione, e ha realizzato il gol vittoria che tiene ancora a galla il Genoa per le ultime gare di campionato.
La lotta salvezza è tra Salernitana, Cagliari e Genoa
Vi avevamo parlato giovedì del fatto che a seguito della vittoria della Salernitana sul Venezia sembrava proprio che il Genoa (con Juventus e Napoli da affrontare) avrebbe avuto ben poche chance di continuare a lottare per non retrocedere. Ma come detto, il calcio è strano e anche un po’ sadico. Il Genoa battendo la Juventus si porta a 28 punti insieme al Cagliari terzultimo, che però ha ancora da giocare, mentre la Salernitata quartultima (e in posizione utile per la salvezza al momento) ha un punto in più e deve ancora giocare. E il bello è proprio che Salernitana e Cagliari si sfideranno domenica alle 18:00! Insomma, una lotta salvezza davvero coinvolgente in queste ultime 3 giornate di campionato.
Sulla carta comunque il calendario più abbordabile delle 3 pare averlo proprio la Salernitana, ma sappiamo anche quanto le emozioni e le pressioni possano tradire molto in queste gare, quindi per quanto visto finora davvero nulla è scontato.