Home In evidenza Formula 1, Charles Leclerc conquista la pole nelle qualifiche shootout di Baku

Formula 1, Charles Leclerc conquista la pole nelle qualifiche shootout di Baku

da Giuseppe Nebbiai
Formula Uno

Dopo la clamorosa pole position conquistata ieri nella qualifiche per il GP di Azerbaijan, Charles Leclerc si conferma anche nelle prime qualifiche shootout valevoli per la gara Sprint di questo pomeriggio. Come saprete gli appuntamenti della stagione di Fomula Uno che prevedono la gara Sprint hanno visto di cambiamenti del programma importanti, con le qualifiche per la gara anticipate al venerdì e l’istituzione di una sessione di qualifica che stabilisce l’ordine della gara Sprint.

Il pilota monegasco è riuscito a portare a casa la pole position sia ieri, con uno stratosferico 1′:40”: 205”’, staccando di più di un decimo il Campione del Mondo Max Verstappen, ma si è confermato anche nella qualifica per la gara Sprint, che avrà luogo oggi pomeriggio alle 15:30, mettendosi davanti a Sergio Perez e Max Verstappen. Ottimo risultato anche per George Russell: il pilota della Mercedes partirà quarto nella Sprint, dopo il deludente undicesimo posto ottenuto ieri nelle qualifiche per la gara di domani.

Nei primi 10 in queste qualifiche shootout abbiamo: Sainz, Hamilton, Albon, Alonso, Stroll e Lando Norris.

La Ferrari torna quindi a battere più di un colpo dopo il disastroso avvio di stagione, che ha visto ritiri, piazzamenti bassi in classifica e diversi problemi legati allo sviluppo. Nelle ultime settimane da Maranello erano filtrate diverse voci di un netto miglioramento previsto per Baku, ma da lì a pensare che di colpo la Ferrari tornasse così tanto competitiva nemmeno il tifoso più accanito. E invece, grazie anche allo splendido lavoro di Leclerc, che ama il circuito di Baku, dove ha collezionato tre pole consecutive con quella ottenuta ieri, la Ferrari sembra essere decisamente tornata in forma.

Sarà da vedere adesso se il team di Maranello riuscirà dove ha fallito la scorsa stagione, ossia ad ottenere risultati anche in gera: lo scorso anno la Rossa in qualifica era dominante, ma poi si perdeva dove contava veramente. Si preannunciano dunque una gara Sprint e un GP molto interessanti per i tifosi della Ferrari, anche per provare a riaccendere l’entusiasmo che, dopo le prime tre gare, sembrava ormai spento di nuovo. Leclerc ha assolutamente bisogno di fare punti, dato che attualmente conta solo sei punti nella classifica piloti, dopo il ritiro in Bahrain e Australia e la settima posizione collezionata a Jeddah.

Appuntamento dunque alle 15:30 con la gara Sprint del GP di Azerbaijan, e domani alle 13 con la gara completa.

You may also like

Lascia un commento