Home NewsCalcio Europa League e Conference League, stasera iniziano le semifinali

Europa League e Conference League, stasera iniziano le semifinali

da Giuseppe Nebbiai
Europa League

Archiviata la due notti di Champions League, questa sera si torna a parlare di calcio europeo con le semifinali di Europa e Conference League. Nelle serate dedicate alla Champions abbiamo visto lo spettacolare pareggio tra Real Madrid e Manchester City, che ci ha aperto la strada ad una semifinale di ritorno che sarà infuocata, ma anche la schiacciante vittoria dell’Inter sul Milan, che sembra aver spianato la strada agli uomini di Inzaghi verso Istanbul.

Ma stasera tocca alle altre competizioni europee, che vedranno impegnate le altre tre squadre italiane rimaste in corsa per la vittoria finale: Juventus e Roma in Europa League, e la Fiorentina in Conference League. Stasera saranno quindi quattro i match in programma, due per ogni competizione, e qui vi presentiamo tutti i match in arrivo.

Juventus – Siviglia (ore 21, Sky Sport, RAI 1, DAZN)

Cominciamo dalla partita degli uomini di Max Allegri, che sono chiamati alla sfida contro una squadra che ha fatto dell’Europa League il suo terreno di caccia preferito, ossia il Siviglia di Mendilibar. La squadra spagnola viene da una stagione terribile in campionato, che ha saputo però raddrizzare nelle ultime settimane, con quattro vittorie nelle ultime cinque partite e dopo aver eliminato il Manchester United dalla competizione europea. Sicuramente il Siviglia sta puntando tutto sull’Europa League, per cercare di mitigare la stagione negativa e portando a casa di nuovo un trofeo. Dall’altra parte però la Juventus si sta giocando l’Europa League più o meno con le stesse motivazioni, anche se pende sulla sua testa la possibile esclusione dalle Coppe europee per la prossima stagione a causa dei guai giudiziari che la vedono coinvolta. Ma comunque i bianconeri vogliono arrivare fino in fondo in Europa, anche per tornare a vincere qualcosa dopo un anno di digiuno completo.

Per quanto concerne le probabili formazioni, la Juventus dovrebbe schierare tutti i titolari, e l’unico ballottaggio è quello tra Locatelli e Paredes al centro del campo. per il resto non ci sono dubbi, ci sarà la migliore Juventus in campo allo Juventus Stadium stasera. Lo stesso vale per il Siviglia, anche se dovrà rinunciare al centrale di difesa Marcao, e ha Suso e Nianzou in dubbio. La partita sarà trasmessa praticamente ovunque, su Sky Sport e DAZN, ma sarà visibile anche in chiaro su Rai 1, e in app su RaiPlay, alla luce dell’accordo tra l’emittente pubblica italiana e Sky.

Roma – Bayer Leverkusen (ore 21, Sky Sport, DAZN, TV8)

Nell’altra semifinale di Europa League la Roma scenderà in campo per affrontare il Bayer Leverkusen, allenato da Xabi Alonso. La Roma cerca la seconda finale consecutiva in una competizione europea, e vuole puntare a ripetere la magica notte di Tirana dello scorso anno. Dalla sua ha il fatto che i giallorossi sono alla terza semifinale europea consecutiva, e hanno in panchina Mourinho, che non ha mai perso una semifinale. Numeri e scaramanzie varie a parte (tifosi giallorossi potete fare tutti gli spergiuri possibili, li ho fatti anche io), la Roma si presenta alla partita in un periodo di estrema difficoltà, con pochissimi risultati utili fatti nelle ultime partite, ma anche e soprattutto con una squadra falcidiata dagli infortuni.

Saranno infatti certamente assenti Smalling, Kumbulla, Llorente, El Shaarawy e il lungodegente Karsdorp, e sono in dubbio Dybala e Wijanldum: mentre per il primo Mourinho ha praticamente escluso la partenza tra i titolari, per il secondo potrebbe esserci spazio sin da subito. Nonostante questo ci sono ancora diversi dubbi sulla formazione che scenderà in campo stasera, a cominciare dalla fascia destra, dove è vivo il ballottaggio Celik – Zalewski, e a centrocampo sarà da capire se partirà inizialmente Bove in coppia con Matic, con Cristante terzo centrale di difesa, oppure se ci sarà Wijnaldum. Sarà inoltre da capire se Abraham e Belotti giocheranno insieme, oppure se ci saranno altre soluzioni per l’attacco. Per quanto riguarda i tedeschi, Xabi Alonso dovrà sicuramente fare a meno di Schick, grande ex della partita, la cui stagione sembra essere già terminata per infortunio. Per il resto però tutti i titolari saranno disponibili, e quindi ci sarà una partita molto interessante allo Stadio Olimpico di Roma.

Fiorentina – Basilea (Ore 21, Sky Sport e DAZN)

Passando alle due semifinali di Conference League, partiamo dalla partita che si giocherà all’Artemio Franchi di Firenze (tutte le italiane giocano in casa questo turno), con la Fiorentina di Italiano chiamata a confermare l’ottimo andamento nella terza competizione europea. La semifinale sarà contro il Basilea, squadra svizzera che però potrebbe rappresentare una importante rivale. La Viola è alla ricerca di un risultato storico, una finale europea dopo più di venti anni e dopo tutte le vicende che l’hanno vista fallire, ricominciare dalle categorie minori e poi tornare nel grande calcio, e un risultato del genere può sicuramente andare a coronare il lavoro fatto da Italiano. Di fronte però il Basilea, che vuole arrivare allo stesso risultato per lo stesso motivo, certificando la forza e la presenza in Europa della squadra elvetica.

Per quanto riguarda le probabili formazioni, tutti a disposizione per Italiano, eccezion fatta per Milenkovic squalificato nel ritorno dei quarti di finale. Al suo posto quasi sicuramente Martinez Quarta. Per il resto però dovrebbe essere schierata la formazione titolare, con Cabral in avanti, che ormai si è preso la titolarità a scapito di Jovic. Per quanto riguarda invece la formazione di Vogel, anche qui tutti a disposizione. Non dovrebbe essere della partita Calafiori, il terzino ex Roma che aveva ben figurato nei quarti di finale contro il Nizza. Il pericolo maggiore sarà rappresentato sicuramente da Zeki Amdouni, la punta svizzera che sta facendo un’ottima annata.

West Ham – AZ Alkmaar (ore 21, Sky Sport e DAZN)

L’ultima partita della serata di cui vi parliamo è l’unica che non vede un’italiana in campo, anche se la presenza italiana ci sarà tra i giocatori in campo, dato che il West Ham ha più di un giocatore italiano tra le sue fila. Gli Hammers sono stati dati sin dall’inizio della Conference League tra i favoriti per la vittoria finale, e hanno svolto un cammino sin qui perfetto. Per loro sarebbe un risultato storico arrivare fino in fondo in una competizione europea, e la formazione di Moyes vuole crederci fino alla fine. Di fronte si troverà però l’AZ Alkmaar, che è arrivato qui eliminando prima la Lazio e poi l’Anderlecht, ribaltando il 2-0 dell’andata dei quarti con un 2-0 al ritorno e poi passando grazie alla lotteria dei calci di rigore. Gli olandesi dunque saranno sicuramente determinati a dare battaglia alla più quotata, sulla carta, formazione inglese.

Per quanto concerne le formazioni, Moyes avrà tutti a disposizione, a parte forse Zouma, che viene dato in dubbio per la maglia da titolare. Al suo posto dovrebbe subentrare Ogbonna. Non ci sarà spazio dall’inizio molto probabilmente per Scamacca, che ormai da tempo ha perso spazio nelle rotazioni degli Hammers, a vantaggio di Michail Antonio, che viene dato titolare. Per quanto riguarda invece gli olandesi, tutti disponibili tranne Kerkez, il difensore ungherese è infatti squalificato. Quindi ci sarà da aspettarsi la formazione milgiore in campo per Jansen.

Questa dunque la panoramica sulle partite di Europa e Conference League che andranno in scena stasera, diteci i vostri pronostici nei commenti!

You may also like

Lascia un commento