Alla fine di questa giornata di campionato Milan, Roma e Inter sono appaiate a 57 punti contendendosi il quarto posto in classifica che darebbe l’accesso alla Champions League. Anche se mancano ancora 6 giornate alla fine del campionato, in questo articolo vediamo cosa succederebbe in caso di approdo a pari punti delle 3 squadre.
Come funziona la classifica avulsa
Nel caso in cui due (o più) squadre finiscano la stagione con lo stesso punteggio, il risultato dei loro scontri diretti diventa il criterio principale per stabilire la posizione in classifica. La squadra che ha ottenuto più punti nel doppio confronto, avrà un vantaggio sulla controparte. Se invece entrambe le squadre hanno pareggiato o vinto una partita a testa, la differenza reti negli scontri diretti diventa il secondo criterio. In caso di ulteriore parità, si guarderà alla differenza reti generale e poi al miglior attacco.
Se non si riesce a decidere con questi criteri, l’unica soluzione sarebbe il sorteggio. Tuttavia, c’è un’eccezione per le squadre che sono in testa alla classifica o in fondo ad essa. In questo caso, se le due squadre sono ancora a pari merito dopo tutti i criteri sopra citati, lo scudetto o la retrocessione verrà decisa tramite uno spareggio di 90 minuti, seguito eventualmente dai calci di rigore, senza passare per i tempi supplementari.
La situazione attuale
La squadra di Mourinho sta avanti rispetto a Milan e Inter nella classifica avulsa grazie ai risultati dei confronti diretti. Infatti, la Roma ha pareggiato entrambe le partite con il Milan e ha vinto contro l’Inter all’andata. In questo modo, la squadra giallorossa ha guadagnato 5 punti nei confronti diretti, mentre l’Inter è ferma a 3 e il Milan si trova a quota 5.
Tuttavia, a differenza del Milan che ha ottenuto questi punti in quattro partite, la Roma ha giocato solo tre scontri diretti e dovrà ancora affrontare l’Inter nel girone di ritorno. Inoltre, la differenza reti negli scontri diretti è a favore della Roma di un solo gol, grazie alla vittoria per 2-1 contro l’Inter.
Il prossimo weekend si terrà la partita tra Roma e Inter, che potrebbe cambiare la situazione della classifica avulsa. Infatti, in caso di vittoria dell’Inter, la squadra nerazzurra salirebbe a 6 punti, raggiungendo la vetta della (eventuale) classifica avulsa con Milan e Roma. Per questo motivo, sarà importante seguire con attenzione questa partita e vedere quale delle tre squadre riuscirà a ottenere il maggior numero di punti nei confronti diretti.