Home NewsCalcio Atalanta fuori dalle competizioni europee

Atalanta fuori dalle competizioni europee

da Gabbo
atalanta

L’Atalanta nella stagione 2022/2023 non disputerà nessuna competizione europea. Questo è stato il verdetto del campo all’ultima di campionato per quanto riguarda l’ultima posizione utile per un posto in Europa. Ieri la Roma battendo 3 a 0 il Torino aveva conquistato il suo pass per l’Europa League, a prescindere da come andrà la finale di Conference League in programma mercoledì. La Lazio invece si era qualificata già 7 giorni fa, conquistando però in quest’ultima giornata il quinto posto matematico e quindi l’accesso diretto ai gironi.

Restava quindi il settimo posto, in una lotta a distanza tra la Fiorentina (che attendeva la Juventus in casa) e l’Atalanta (che sempre in casa ha giocato con l’Empoli). Nonostante sulla carta ci si aspettasse esiti diversi, alla fine è la Fiorentina a qualificarsi in Conference League, vincendo 2 a 0 contro la Juventus, mentre l’Atalanta floppa l’ultima con l’Empoli perdendo 0 a 1. Tutto sommato, meritato ritorno in Europa per i viola, dopo un’annata con tanti alti, che hanno permesso ad Italiano di riportare la Fiorentina in una competizione continentale, seppur dalla “porta di servizio”.

Finisce un ciclo per l’Atalanta?

L’Atalanta negli ultimi anni si era fatta spazio tra le big della nostra modesta Serie A, lanciando diversi giovani importanti e consacrando altri giocatori. Anche per la stagione ormai in conclusione l’Atalanta era vista tra le favorite ad entrare di nuovo in Champions League, dopo due qualificazioni consecutive. Alcuni esperti del settore ad inizio campionato davano per certo che la compagine bergamasca sarebbe finita addirittura davanti al Milan. Se 9 mesi fa questa poteva sembrare una possibilità piuttosto sensata, oggi invece l’Atalanta finisce ottava, e il Milan addirittura sta per vincere lo Scudetto dopo 11 anni! Ciclo finito quindi? Difficile dirlo, di certo ci saranno delle riflessioni da fare, e aggiungiamo che talvolta non partecipare alle competizioni europee per un anno può contribuire al rilancio per l’anno successivo. Era successo per esempio alla Juventus di Conte che nel 2011/2012 pur non partecipando alle coppe europee vinse lo scudetto da imbattuta, perdendo la sua prima gara ufficiale in finale di Coppa Italia contro il Napoli.

In attesa quindi delle prossime partite e di ciò che vorrà fare l’Atalanta in vista della prossima stagione, le squadre italiane che si qualificano in Europa per la prossima stagione sono le seguenti: Milan, Inter, Napoli e Juventus in Champions League; Lazio e Roma in Europa League (con i giallorossi in finale di Conference League); Fiorentina in Conference League.

Lascia un commento